Web Marketing ed Ottimizzazione SEO

Tutti gli strumenti del digital marketing per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca

Cosa possiamo fare per farti essere tra i primi risultati di Google? 

Questi sono tutti gli strumenti di cui disponiamo per aumentare la tua visibilità nel Web

Search Engine Optimization (SEO)

La SEO, ossia l’ottimizzazione del sito per i Motori di ricerca ( Google, Bing e Yahoo soprattutto..) è una disciplina molto complessa e ampia. Per questo la suddividiamo in vari ambiti ma in realtà comprenderebbe tutto ciò che è utile per migliorare il posizionamento del sito web. La prima cosa che DEVE essere fatta è sicuramente un sito ben strutturato, con ottimi contenuti, funzionale, semplice da navigare per l’utente e infine SEO friendly. Questo per far capire che tutto parte dalla base e che non si può improvvisare l’ottimizzazione SEO su un sito non progettato bene.

SEO IN SITE: inserimento all’interno del sito di parole chiave

Ed eccoci al SEO in site: questo significa inserire in modo organico e ottimale le parole chiave (keywords) utili e riconducibili alla tua attività. È quindi un’analisi approfondita dei contenuti e un copywriter sistematico di tutti i testi che quindi saranno composti con un occhio puntato sempre al SEO. L’ottimizzazione del sito comprende poi l’inserimento di tag e meta tag , quali il title, la description, gli h1, h2.. e alt etc. etc. fondamentali per i robots di Google (o altri motori di ricerca) per capire di cosa parla il tuo sito e indicizzarlo al meglio. Per concludere fanno parte di questo pacchetto anche la creazione di una sitemap e del file Robots.txt. che sono i migliori amici degli spider perché li aiutano a navigare meglio all’interno del tuo sito e a fargli capire se il tuo sito è “importante” per quella parola chiave.

Per un migliore page ranking è utile inserire i dati strutturati di schema.org per far visualizzare un rich snippet molto più accattivante.

Per avere un sito ottimizzato SEO però non dimentichiamoci della velocità di caricamento, questo infatti è fondamentale perché come già detto.. ci giochiamo tutto in quei 5 secondi di “pazienza” dell’utente!!

SEM – Pay Per Click

Finora abbiamo descritto le azioni che riguardano la ricerca organica, ossia i risultati che appaiono nella SERP dei motori di ricerca che non sono promozioni o annunci, mentre la SEM (Search Engine Marketing) e quindi le promozioni PPC (Pay Per Click) sono le pubblicità a pagamento che possiamo effettuare per esempio tramite Google Ads ( il vecchio Adwords..). Anche qui è necessario seguire attentamente gli andamenti delle ricerche e le parole chiave. Acquistando dei gruppi di keyword tramite una sorta di asta potrete vedere il vostro sito nelle prime posizioni fino a che non si raggiunge il numero di click da noi definiti.

SEO OFF SITE: azioni per ottimizzazione al di fuori del sito

molti sono gli strumenti che si possono utilizzare per aumentare il ranking del sito, fanno da supporto per la scalata alle prime posizioni!

Link Building

Creare una rete di link che rimandano al sito legandoli al brand o alla parola chiave di riferimento. possono essere fatti tramite iscrizioni a piattaforme predisposte, forum o blog di settore.

Content Marketing

Pubblicazione di post, comunicati stampa, articoli di blog per creare interesse sull’area di riferimento della tua attività inserendo parole chiave e link verso il sito.

Social Media Marketing (SMM)

La visibilità nei Social è diventata fondamentale e, a seconda della tua attività, ti indichiamo il social network che fa per te. I futuri clienti vanno fidelizzati e interessati pertanto è necessario un aggiornamento costante del tuo account.

Email Marketing – SMS

predisporre l’invio di newsletter o SMS che informano i tuoi clienti già acquisiti di offerte o promozioni fa in modo di fidelizzarlo e farlo affezionare al tuo brand.

LOCAL SEO

Il local SEO è particolarmente indicato per quelle attività che vogliono crescere soprattutto nella loro zona di riferimento. Esso prevede una forte geolocalizzazione che parte dall’inserimento dell’attività in Google My Business e continua con gli strumenti già descritti ma puntando tutto sulla zona di riferimento.

>>NOVITà local seo efficace al 100%<<

Il nostro team ha elaborato una tecnica di Local SEO molto efficace, Garantiamo le prime pagine con le parole chiave scelte. Solo dopo un paio di mesi dall’attivazione del nostro strumento Google comincerà a farvi apparire sicuramente tra i primi risultati. Chiamateci per una consulenza e vi faremo vedere alcuni nostri clienti che ne hanno giovato.

Contattaci per una consulenza gratuita o un preventivo

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

6 + 14 =