Sempre più spesso mi pongo un quesito… ma ad un’attività, un semplice negozio conviene avviare un sito e-commerce? La mia risposta è quasi sempre un sì e il titolo di questo articolo da interrogativo mi diventa un’affermazione… ma voglio valutare bene le cose e darmi una risposta ben argomentata!!

Guardando delle statistiche fatte sul mercato automobilistico vedo che Internet è uno strumento usato ed importante in ogni fase del processo di acquisto di un’automobile… il 33% inizia la ricerca nel web e il 66% lo utilizza in varie fasi del processo ( ricerca effettuata da Google e Tns Italia).

E ancora, ad aprile 2012 più del 50% degli utenti internet italiani hanno dichiarato di compiere acquisti online e 1 su 4 compra più di 5 volte nel corso del trimestre precedente.

Caspita! .. e allora non sono solo io che ricerco il prodotto che mi interessa on line e ne valuto recensioni e confronto i prezzi …

Beh con queste statistiche avessi un negozio un pensierino ce lo farei ma… quanto mi costa un sito e-commerce? Non è una domanda a cui è semplice rispondere un e-commerce è un sistema complesso, un insieme di tecnologia, servizi, prodotti, marketing, copywriting, competenze e conoscenze, che rendono il commercio elettronico molto più complesso del commercio tradizionale.

Per progettare un sito e-commerce bisogna sviluppare una grafica che sia funzionale ed attraente, con dei call-to-action visibili e ben collegati ma non basta .. bisogna anche conoscere le risposte a queste domande:

  1. Cosa vuoi vendere?
  2. Come vuoi presentare i tuoi prodotti?
  3. Vuoi un carrello? come lo vuoi strutturare?
  4. Quali saranno le modalità di pagamento che accetti?
  5. A quale mercato geografico ti vuoi rivolgere?
  6. Quali saranno le modalità di spedizione e consegna?
  7. Il gestionale sarà integrato?
  8. Come saranno gestiti gli ordini?
  9. Vuoi assistenza e manutenzione continua del sito?

Il prezzo quindi varia a seconda delle risposte … ma soprattutto bisogna pensare a quanto si è disposti ad investire per ricavare un certo guadagno.. questo sarà il prezzo del sito!!! Facile, no? J

A questo punto io piccolo negoziante ho ancora delle esitazioni… devo ampliare il magazzino?.. no posso fare le ordinazioni a seconda delle richieste… mi serve una persona che gestisce gli ordini on line? Forse in seguito se aumenta il volume di affari…Ho una buona convenzione con il corriere? So gestire eventuali ordini dall’estero?

Insomma adesso ho valutato i vantaggi, le difficoltà che possono insorgere ed i prezzi, che cosa manca?.. già cosa manca..

“Dai risultati di una recente ricerca di “Business International” in occasione dell’evento E-Commerce Power 2013, emerge come le imprese italiane abbiano ancora un passo troppo lento rispetto ai consumatori nell’adozione di strumenti per il commercio elettronico, ciò dimostra come gli individui siano più rapidi delle organizzazioni nell’adottare i benefici dell’innovazione (ha commentato Antonio Greco, AD di Fiera Milano Media).”cit.

Appunto le imprese ancora sono un po’ restie ad utilizzare questi moderni strumenti ma così facendo perdono, secondo me, una buona parte di mercato che ormai non ha paese o città di appartenenza perché è semplicemente il popolo del web, che con strumenti sempre più fruibili come smartphone, tablet e portatili è in grado di prepararsi un quadro aggiornato e dettagliato del prodotto di cui hanno bisogno ancor prima di aver visionato dal vivo un articolo !!!

Detto questo fossi un commerciante ci farei ancora una volta un pensierino… J